AZIENDA AGRICOLA IL RITORNO

Percorrendo a piedi il tragitto che ci porta all’azienda agricola Il Ritorno attraverso il paese di San Lorenzo, ci rendiamo conto del perché l’abitato più a nord delle Giudicarie Esteriori sia entrato nel club touring dei borghi più belli d’Italia. Dalla frazione di Berghi a quella di Senaso, dove è situata l’azienda, ogni angolo, ogni pezzo di strada, ogni fontana racconta una piccola parte di storia vissuta, piccolo scorcio di un mondo passato sospeso nel tempo.

UN PO’ DI STORIA

Alle porte della Val d’Ambiez si trova l’azienda agricola Il Ritorno, gestita da Anita Ciccolini, impegnata nella coltivazione biologica e biodinamica per mantenere la biodiversità, rispettando la stratificazione del suolo e la sua fertilità. L’azienda fa leva sull’armonia totale con l’ambiente e la natura circostanti, impegnandosi a produrre in termini di qualità e non di quantità.

Vengono quindi coltivati piccoli frutti e piante officinali, impiegati nella produzione di articoli a km 0. Il Ritorno offre inoltre attività didattiche, agrisnack quotidiani, cene tematiche e un punto vendita sempre aperto; tutto ciò all’insegna del benessere esteriore ed interiore, risultato delle proprietà benefiche delle erbe officinali.