AZIENDA AGRICOLA MASO PISONI

Nel raggiungere il Maso Pisoni presso il piccolo abitato di Marcè nel Bleggio Superiore, si ha una sensazione di armoniosa piacevolezza che solo la tranquillità della ruralità di montagna può farti percepire, quasi fossimo fuori dal tempo. Un perfetto modello di micro-filiera a Km zero nell’ambito zootecnico, dove la bovina da latte di razza autoctona, come la Bruna Alpina Originale e la Rendena, rappresenta la centralità aziendale.

UN PO’ DI STORIA

Dal 2008, Leonardo Pisoni, conduce una micro-filiera nell’ambito zootecnico a km 0, allevando bovine da latte e suini allo stato semi-brado. Il punto chiave è l’alimentazione, predilige il pascolo, che ha una duplice valenza: i ritmi naturali e la qualità migliore del latte. Nel periodo estivo gli animali vengono trasferisti in alpeggio, dal quale vengono prodotti formaggi di malga.

La fattoria didattica e il piccolo agriturismo costituiscono un valore aggiunto. Tutto fatto all’insegna della sostenibilità ambientale, garantita anche dal progetto Inversion, un nuovo modello innovativo ma che mantiene le radici nelle tradizioni rurali.