AZIENDA AGRICOLA MISONET

L’azienda agricola Misonet di Oscar Cherotti, situata nel piccolo abitato di Favrio, comune di Fiavè, ha una storia che va letta e riletta in molte ottiche per la rilevanza semantica che ha nel contesto agro-socio-economico del territorio valligiano. Slegandosi dall’imprenditoria zootecnica di zona, Oscar ha spostato l’attenzione sulla qualità del latte e sulla sostenibilità ambientale, puntando sulla micro-filiera e sulla trasformazione dei propri prodotti.

UN PO’ DI STORIA

Dal 2017 Oscar Cherotti gestisce con un grande bagaglio di esperienze lavorative una micro-filiera lattiero casearia a Favrio. Nella sua produzione non esistono tempi morti e pone particolare attenzione all’alimentazione a fieno delle otto bovine Brune Alpine, che si rispecchia nella salute sia dell’animale, sia dei consumatori.

Yogurt, ricotte, formaggi freschi e stagionati e dessert sono prodotti seguendo un modello di sviluppo sostenibile adatto al contesta montano alpino; inoltre, attraverso la collaborazione con la gelateria-pasticceria M’AMI, il latte Misonet viene utilizzato e venduto tutto l’anno.