MALGHITO

Era la notte dell’8 dicembre 2009, freddissima come può essere una tipica notte d’inverno, denominata “Notte delle streghe” dal nome della legenda narrata nei secoli sulle presenze della Val Marcia, incombenti sull’abitato di Balbido. È in quella notte che Paolo Serafini, in compagnia di alcuni amici, crea quasi per gioco Il Malghito, un mix di sciroppi di frutti locali.

UN PO’ DI STORIA

Il Malghito nasce nel dicembre del 2009, quando, quasi per gioco, Paolo Serafini crea un mix di sciroppi di frutti del posto; è indicato per aperitivi alcolici e non ed è composto da cinque sciroppi di frutti rossi e neri, ribes nero, uva, fragole, amarene e corniole, ingrediente fondamentale dal sapore unico. 

Grazie anche alla sintonia con l’azienda del padre, l’azienda di Leonardo ha raggiunto un grande successo commerciale, inaugurando Casa Gori, un B&B che offre prodotti e sapori del territorio. La tranquillità e la piacevolezza dell’abitato di Madice sono un elemento chiave sul quale lavorare e investire a livello turistico.